skip to Main Content
0824/314846 benevento@cri.it

Area Sviluppo, Comunicazione e Promozione del Volontario

Il Progetto

La C.R.I. riconosce il valore strategico della comunicazione, che permette di catalizzare l’attenzione pubblica sui bisogni delle persone vulnerabili, favorendo la riduzione delle stesse cause di vulnerabilità prevenendo così quelle future, mobilitando maggiori risorse per un’azione efficace. La costruzione di una Società Nazionale forte passa attraverso la capacità di prevenire e affrontare in modo efficace queste vulnerabilità, garantendo, in un quadro più ampio, uno sviluppo sostenibile. Questo ci permette di garantire livelli sempre più elevati di efficienza, efficacia e integrità delle attività operative e dei processi di gestione ma anche trasparenza e fiducia nei confronti dei beneficiari, di chi sostiene le attività dei volontari e di tutti gli altri stakeholder che si affacciano alla nostra Società Nazionale. Tra gli obiettivi specifici dell’area troviamo appunto l’impegno ad aumentare lo sviluppo e la capacità sostenibile della C.R.I. su livelli locali e nazionali prevenendo e affrontando al meglio le vulnerabilità. Inoltre l’impegno dell’area si afferma nel rafforzamento della cultura del servizio volontario e della partecipazione attiva, una forte attenzione all’accountability e a tutti i nuovi temi di responsabilità trasparente che possono interessare i vari partner.

Attività chiave di quest’area

• Sviluppo Organizzativo
• Comunicazione
• Promozione delle politiche del volontariato
• Promozione-Reclutamento-fidelizzazione dei soci attivi e dei sostenitori
• Pianificazione e Progettazione dei servizi
• Fundraising
• Gestione Risorse Umane
• Monitoraggio, controllo e valutazione dei progetti in corso

Delegata Antonella Tarantino

Antonella Girolamo Tarantino è entrata in Croce Rossa nel 1980 aderendo alla Sezione Femminile. Sin da subito si è occupata dell'assistenza alle persone indigenti e della raccolta fondi per sostenere le attività del Comitato.

Dopo qualche anno, divenne Vicepresidente e poi Presidente della Sezione Femminile del Comitato Provinciale CRI di Benevento.

Riuscì ad incrementare il numero delle Socie, anche attraverso l'organizzazione di numerose manifestazioni ed eventi. Successivamente, fu nominata Vicecommissario del Comitato e, dopo aver ricoperto il ruolo di Commissario, fu eletta Presidente.

Negli anni in cui fu vertice, il Comitato acquisì numerosi servizi e convenzioni, tra cui quelli per il trasporto in emergenza 118 con CMR ed il trasporto degli infermi intraospedaliero del Presidio G. Rummo di Benevento. Attivò, inoltre, il servizio di assistenza per le madri dei bambini lungodegenti presso l'ospedale ed istituì la ludoteca ancora presente presso il medesimo ospedale. Nel 2007 si dedicò all'assistenza delle donne ristrette nella locale casa circondariale, creando un laboratorio di cucito ed una scuola, attraverso la quale molte persone conseguirono la terza media.
Durante la sua vita di Croce Rossa ha ricoperto numerosi incarichi regionali e nazionali, all'interno della Componente della Sezione Femminile. È stata insignita della medaglia d'argento della Croce Rossa Italiana per aver contribuito in maniera straordinaria alla vita ed allo sviluppo dell'Associazione. È Cavaliere della Repubblica Italiana.

Back To Top